La vetrina dei libri
Questa rubrica, a cura di Silvana Tamiozzo, segnala una selezione di libri di vario interesse e di recente pubblicazione e verrà periodicamente aggiornata.
Mario Baratto, Mondo e Teatro nella poetica di Goldoni, Roma, Succedeoggi Libri, 2023. Prefazione di Paolo Puppa. Euro 18,00
L’elegante volumetto ripropone il saggio di Mario Baratto uscito per la prima e unica volta nel 1957 presso l’Editrice Veneziana. Si tratta di uno scritto che rivoluzionò la critica goldoniana inserendo il grande commediografo veneziano nell’ambito della grande cultura illuminista europea. Il saggio, ancora oggi leggibile con profitto e diletto, restituisce il profilo di un artista complesso, attento lettore della società e ben lontano dal cliché del “buon papà Goldoni”: con lui il Mondo diventava più teatrabile del Teatro stesso, offriva situazioni e personaggi non più cristallizzabili in ormai logore pantomime comiche.
Mario Baratto ( 1920-1984) ha insegnato a Ca’Foscari come ordinario di Letteratura italiana ed è stato Preside di Facoltà (l'aula al secondo piano gli è dedicata). Studioso del teatro del Settecento e in particolare di Goldoni, ha dedicato importanti lavori anche ad altri autori, da Boccaccio e Ruzante a Pirandello.
Marco Forni, Parole in cammino fra ladino, italiano e tedesco, San Martin de Tor, Istitut Ladin Micurá de Rü, 2022
Uscito un anno fa e tutto da leggere o semplicemente da consultare, questo libro di Marco Forni ci accompagna in un cammino suggestivo e istruttivo nei territori delle parole della sua terra, l’Alto Adige. Partendo dal ladino affiancato dall’italiano e dal tedesco, l’autore svolge l’arazzo delle parole scelte e disposte in ordine alfabetico, e delle loro etimologie, vale a dire delle storie che esse contengono o alle quali rimandano. Sono storie che l’autore, esperto sociolinguista e lessicografo, racconta proprio a partire da un vocabolo enunciato nelle tre lingue. Così, ad esempio, scegliendone uno centrale: “legrëza-gioia-Freude” dà l’abbrivio alla storia di questo stato d’animo con tanto di riferimenti storici, letterari e linguistici.
Daniela De Angelis, Pagine letterarie in TV. Rosso veneziano e Un anno di scuola. Roma Gengemi editore, 2023.
Lo sceneggiato tratto da Rosso veneziano, primo romanzo di Pier Maria Pasinetti con regia di Franco Leto e il film per la TV tratto da un racconto di Giani Stuparich per la regia Franco Giraldi sono analizzati con finezza in questo libro ben documentato e arricchito da un repertorio fotografico pregevole. L’autrice, storica dell’arte contemporanea e esperta di cinema italiano e francese, illustra con garbo e sapienza due momenti a loro modo significativi della televisione anni Settanta.
Alberto Rollo, Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista, Milano, Ponte alle Grazie, 2023
Scrittore e figura di rilievo nell’editoria culturale, Alberto Rollo con questo libro racconta la montagna e insieme offre una sorta di colto Baedeker geografico e letterario. All’ombra della figura paterna con la sua Guzzi rosso fuoco si incrociano tra loro tre motivi che lo raccontano come “uomo di libri e uomo di pianura” attratto dal cielo: la montagna, la letteratura, la città di Milano. Se il camminare in salita è per il protagonista un’avventura anche dello spirito, per il lettore è una scoperta di paesaggi montani accuratamente censiti, un incontro con personaggi di ieri e di oggi (da Rebora a Walter Bonatti, a Rigoni Stern a Paolo Rumiz), un’indicazione, infine, a educare lo sguardo non solo verso le cime.