Eventi Culturali 2024

 

11 marzo. Non sparate sulla scuola

L' 11 marzo alle ore 17,30 all' Ateneo Veneto il nostro comitato in collaborazione con l'Ateneo Veneto presenta il libro di Gianna Fregonara e Orsola Riva Non sparate sulla scuola. Pur invecchiata e a corto di risorse, la scuola è una delle principali istituzioni italiane. Negli ultimi decenni si sono perse molte occasioni per rinnovarla e le sue qualità oggi non bastano più a preparare gli studenti alle sfide dell’oggi, mentre è necessario   aumentare le possibilità di successo per i giovani.
Gianna Fregonara e Orsola Riva ci accompagnano dentro la scuola di oggi, con le sue eccellenze e le sue contraddizioni, attraverso le storie e i volti di studenti e insegnanti e le analisi di esperti. Con dati e molti esempi provano a sfatare pregiudizi e luoghi comuni, con una domanda come filo conduttore dell’inchiesta: qual è la missione della scuola nella società del futuro prossimo, anzi del nostro presente?
Dopo il saluto di Antonella Magaraggia, presidente dell' Ateneo Veneto e di Bruno Crevato-Selvaggi, Mino Conte, Chiara Massari e Giovanna La Grasta presenteranno il volume. Mino Conte è professore ordinario di filosofia dell' educazione e pedagogia generale all'università di Padova. Chiara Massari è responsabile dell'attività didattica e della formazione dei docenti all' Iveser. Giovanna La Grasta è professoressa al Liceo Marco Foscarini di Venezia.
19 marzo. Palazzo Zorzi

 

Palazzo Zorzi, a Santa Maria Formosa (Castello 4930), è oggi la sede dell'ufficio regionale UNESCO per la scienza e la cultura. La studiosa Paola Modesti vi ha dedicato il ricco e innovativo volume Architettura dell'Umanesimo a Venezia: palazzo Zorzi, Codussi e gli altri. Antonio Foscari Widmann Rezzonico e Marino Zorzilo presentano martedì 19 marzo alle ore 17 nel medesimo palazzo. Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo. L'ingresso è libero, occorre prenotarsi a ladantevenezia@gmail.com
25 marzo. Dantedì

 

In occasione del Dantedì, il 25 marzo al cinema Giorgione verrà proiettato, la mattina e il pomeriggio in orario da definire il film Mirabile Visione del regista Matteo Gagliardi. Il film è di godibilissima visione per tutti nonché un utile strumento didattico. Potete vedere un'anticipazione in www.mirabilevisione.it . Seguiranno i dettagli con gli orari.
23 aprile. Giornata mondiale della lettura

 

Il Comitato di Venezia, in collaborazione con Inner Wheel Venezia, presieduto da Rosa Maria Rossomando organizza un evento per la Giornata mondiale della lettura, il 23 aprile all'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti.
Dopo i saluti dei presidenti, Ilaria Crottipresenterà la Giornata mondiale della lettura e seguiranno interventi di lettura dal pubblico. Ingresso libero sino all'esaurimento dei posti liberi solo su prenotazione a ladantevenezia@gmail.com


Eventi Culturali 2022


Il Comitato di Venezia offre diversi eventi culturali nell'arco dell'anno ai porpri soci: Letture Dantesche, Giornata della Dante, Giornata di studio sull'insegnamento dell'italiano, conferenze, presentazioni di libri, etc.

Per essere sempre aggiornati sui nostri programmi vi preghiamo di visitare la nostra pagina web oppure di iscrivervi alla nostra mailing list inviano una mail all'indirizzo: info@venicedantealighieri.it

 

GENNAIO

21 gennaio alle ore 18 sulla piattaforma zoom Antonio Foscari presenta Palladio e il Palazzo Ducale.

 

FEBBRAIO

14 febbraio alle ore 17 Dante e l'Istria:

Una conversazione su Zoom di Bruno Crevato-Selvaggi, Presidente eletto del Comitato di Venezia della Dante, con Giovannella Cresci Marrone, Università Ca’ Foscari Venezia, per il Giorno del ricordo dell’esodo giuliano-dalmata 2022.

Qual è la storia del busto bronzeo di Dante collocato sulla facciata dell’Arsenale di Venezia, proprio sopra ai due leoni, con una lapide che ricorda il popolo istriano? Nella Commedia Dante cita Pola, il Carnaro e la bora. Il Poeta fu in Istria? La conversazione parla della romanità dell’Istria, del rapporto del Poeta con l’estremità orientale d’Italia e del rapporto dell'Istria e delle sue genti con il Poeta, per chiudere con la vicenda del busto, nell’ambito del Giorno che ricorda la tragedia del confine orientale.

IN AGGIORNAMENTO