Gli insegnanti

 

Di madrelingua italiana, gli insegnanti hanno una formazione universitaria, hanno seguito corsi e seminari sulla glottodidattica, hanno una lunga esperienza nel campo dell'insegnamento dell'italiano a stranieri, su cui, parallelamente all'attività didattica, svolgono un costante lavoro di ricerca e di aggiornamento.

 

 

Diego Ellero

Nato a Venezia il 17 novembre 1976, si è laureato in Lettere nel 2001 e dal 2008 è dottore di ricerca in Italianistica e Filologia romanza. All’attività in campo accademico, particolarmente concentrata su questioni di storia della lingua italiana nell’Umanesimo e nell’Ottocento, si sono aggiunte molteplici esperienze didattiche, sul fronte sia scolastico che universitario, come insegnante di letteratura italiana nella scuola superiore e come docente a contratto di italiano professionale presso l’Università Ca’ Foscari.

Collabora dal 2004 con il comitato veneziano della Società Dante Alighieri, presso cui presta servizio come responsabile ed esaminatore della certificazione PLIDA e come insegnante: nel corso degli anni ha tenuto numerosi corsi di lingua rivolti a studenti di ogni provenienza e livello. Dal 2014 è membro del Consiglio direttivo.

 

Agnese de Marchi

 

Nata a Treviso il 13 Settembre 1974, si e’ laureata in Lingue e Letterature Straniere, indirizzo anglo-americano presso l’universita’ Ca’ Foscari a Venezia; nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Lingue, Culture e Societa’ presso lo stesso ateneo. Dopo una lunga permanenza negli Stati Uniti durante la quale ha insegnato italiano e’ rientrata in Italia. Ha lavorato e lavora in varie realta’ scolastiche e dal 2012 collabora con la Societa’ Dante Alighieri a Venezia. Tra le sue passioni e interessi vi sono le arti visive, il rapporto arte e letteratura e la promozione della cultura italiana all’estero.

 

Claudio Negrato

Nato a Venezia il 19 luglio 1982, si è laureato in Filologia e letteratura italiana nel 2008. Nel 2012 ha conseguito il dottorato in Italianistica presso le Università Ca’ Foscari di Venezia e Vincennes-Saint Denis Paris VIII con una tesi sul linguaggio politico di Gasparo Contarini (1483-1542), ambasciatore veneziano a Roma.

È insegnante ed esaminatore PLIDA della Società Dante Alighieri dal 2007. Dal 2008 insegna materie umanistiche presso diverse realtà scolastiche. Nell’anno accademico 2008/09 ha tenuto un corso di Italiano scritto presso l’Università Ca’ Foscari.

 

Giorgia Gandolfo

Nata a Venezia nel 1978, Giorgia Gandolfo si è laureata in Lingue e Letterature moderne contemporanee occidentali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove ha di seguito ottenuto il Master ITALS in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane.

Ha trascorso tre anni a Valladolid (Spagna), presso la cui università ha approfondito lo studio della lingua e della cultura spagnola; nel contempo, ha messo in pratica le sue conoscenze di glottodidattica tenendo corsi di inglese.

È rientrata in Italia nel 2012 per conseguire la Laurea Magistrale in Lingua e Letteratura spagnola.

Collabora con il Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri in qualità di docente di italiano.

I suoi interessi si concentrano sulla traduzione spagnolo-italiano e sull'analisi contrastiva di queste due lingue, con particolare attenzione agli aspetti socio-culturali.

 

 

La scuola

Frequentata da studenti provenienti da ogni parte del mondo, la scuola è un ambiente perfetto per l'apprendimento della lingua italiana. 

Le classi, costituite da un massimo di 15 elementi, favoriscono una partecipazione attiva da parte dello studente e un contatto diretto con l'insegnante. 
Una ricca biblioteca, materiale audiovisivo e l'accesso a internet sono a disposizione degli studenti, che possono rivolgersi allo staff per indicazioni e consigli sulla lingua e la cultura italiana e sulla città di Venezia. 
Collateralmente all'attività di insegnamento, i docenti svolgono un costante lavoro di ricerca e di aggiornamento sulla glottodidattica dell'italiano come lingua seconda (L2), studiandone e discutendone i principi teorici e producendo materiale didattico.