Metodologia

L'uso di materiali italiani autentici e l'approccio didattico di tipo comunicativo stimolano lo studente a mettere immediatamente in pratica le strutture via via prese in considerazione, allo scopo di raggiungere (o perfezionare) l'esecuzione linguistica di un italiano vivo e moderno, sulla base di agili spiegazioni grammaticali.

Esercizi e attività di gruppo sono mirati a una verifica dell'acquisizione morfosintattica, a un ampliamento del repertorio lessicale e a una correzione fonetica, oltre ad offrire lo spunto per discussioni sulla cultura e la civiltà italiana, con particolare riferimento alla città di Venezia.

 

Test iniziale e livelli

 

Sulla base di un test di valutazione, che avrà luogo all'inizio di ciascun corso, gli studenti saranno suddivisi in diversi livelli.
 
Per i corsi regolari mensili (RM), i corsi intensivi estivi (IE) e altri corsi speciali, sono previsti i seguenti livelli di apprendimento, in corrispondenza dei parametri definiti dal quadro di riferimento europeo per l'apprendimento delle lingue straniere:
 
-  E: elementare [A1-A2]
Destinato ai principianti, prevede lo studio delle strutture e della fraseologia di base, attraverso agili spiegazioni e una serie di attività atte a promuovere un'immediata utilizzazione degli elementi via via presentati e l'acquisizione di elementi di cultura e civiltà italiana.
 
-  I: intermedio [B1-B2]
Rivolto a chi è già in possesso delle strutture fondamentali, prevede il completamento dello studio della grammatica di base e un miglioramento nell'abilità di esecuzione della lingua, con un rafforzameno del repertorio lessicale e una correzione fonetica. Parallelamente alla parte propriamente linguistica, una serie di attività promuove la discussione di argomenti attinenti alla cultura e alla civiltà italiana.
 
-  A: avanzato [C1-C2]
Dedicato agli studenti che si presentano con una conoscenza linguistica medio-alta, prevede l'approfondimento delle strutture morfo-sintattiche e il perfezionamento dell'esecuzione orale e scritta, con particolare attenzione ai diversi registri dell'italiano. L'utilizzazione di materiali italiani originali, oltre ad offrire modelli di lingua autentica, favorisce la discussione di fenomeni socio-culturali dell'Italia di oggi.
 

Esame e certificato

 
Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza e, su richiesta, un certificato di profitto con eventuale attestazione di crediti europei.
 
I corsi speciali Erasmus (SE) prevedono un esame finale per il conseguimento di un voto in trentesimi, secondo il sistema accademico italiano, convertibile nella scala in vigore presso l'università d'appartenenza.