PROGRAMMI 2018
- Sabato 6 ottobre, ore 17.30: inaugurazione della XIV SETTIMANA DEL CONTEMPORANEO, organizzata da A.M.A.C.I. (Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani). Si tratta di un’iniziativa che si svolgerà in tutta Italia, a cui il Comitato di Venezia partecipa con la mostra “METODO DI PREGARE: COLLAGES”, dell’artista Monique Rollins. Seguirà un prosecco.
La mostra resterà aperta da domenica 7 a domenica 21 ottobre 2018 con orario 14-18.
Monique Rollins (1980, Wilmington, USA) dipinge tra New York e Firenze, ma ha scelto Firenze per vivere. Ha esposto in numerosi musei internazionali, quali Zhu Naizheng Research Center of Art a Pechino, il Delaware Contemporary Museum di Wilmington, il Shevchenko National Museum di Kiev, la Andre Zarre Gallery di New York, la Galleria Metroquadro di Torino e ha partecipato al Art Miami Context dal 2013 al 2016.
I suoi lavori si trovano in importanti collezioni private in Nord America, Europa e Caraibi, oltre che nella città e nel Municipio di Wilmington e nella Residenza Ufficiale dell’ambasciatore europeo a Kingston in Giamaica.
- L’ITALIANO E IL TEATRO
Ciclo di conferenze sul teatro organizzato da Maria Enrica Lanfranchi del Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri, con la consulenza del prof. Pier Mario Vescovo.
- giovedì 11 ottobre, ore 17.30, Scoletta dei Calegheri, "Angelo Beolco detto il Ruzante e il teatro plurilingue": relatore prof. Riccardo Drusi, Università Ca’ Foscari di Venezia.
- giovedì 18 ottobre, ore 17.30, Scoletta dei Calegheri, "Carlo Goldoni, la rivoluzione nel teatro comico": relatore prof. Pier Mario Vescovo, Università Ca’ Foscari di Venezia.
- martedì 23 ottobre, ore 17.30, Scoletta dei Calegheri,"Eduardo De Filippo: l'umanità tra dialetto e italiano": relatore prof. Paolo Puppa, Università Ca’ Foscari di Venezia.
- giovedì 8 novembre, ore 17.30, Scoletta dei Calegheri, "Luigi Pirandello e il linguaggio introspettivo": relatore prof. Carmelo Alberti, Università Ca’ Foscari di Venezia.
- giovedì 15 novembre, ore 17.30, Scoletta dei Calegheri, “Ippolito Nievo e il teatro dell’Ottocento”, relatore prof. Gilberto Pizzamiglio, Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Cini.
- Giovedì 1 febbraio alle 16.30 al Gritti Palace Hotel: cioccolata calda, per gentile invito del Direttore Paolo lorenzoni.
- Venerdì 23 febbraio, ore 17.30, Scoletta dei Calegheri, Campo San Tomà, riprenderà il ciclo Gli scrittori italiani e la Grande Guerra con la conferenza di Luigi Berbenni, Grande Guerra: il ricordo di un eroe.
- Martedì 13 marzo, ore 17.30, Scoletta dei Calegheri, Campo San Tomà, conferenza di Philip Rylands su L’ultima maniera: da Donatello a Rothko. Esiste o no?
- Venerdì 6 aprile, ore 21, Fondaco dei Tedeschi. Incontro con lo scrittore Eraldo Affinati, in dialogo con lo scrittore Tash-Aw, organizzato in collaborazione con “Incroci di Civiltà”. I posti sono assai limitati e i soci interessati dovranno inviare la loro adesione a Incroci di Civiltà.
- Venerdì 13 aprile, ore 16, Biblioteca Nazionale Marciana, presentazione del volume di Annalisa Andreoni, Ama l’italiano a cura di Serena Fornasiero e Silvana Tamiozzo.
- Domenica 15 aprile, 9.30, visita alla Villa Pisani a Vescovana, guidata dalla dott.ssa Mariella Scalabrin per vedere gli affreschi della villa e la fioritura dei dodicimila tulipani, piantati dalla proprietaria per rendere il giardino come era all’epoca di Evelina Millingen Pisani (1831-1900). I dettagli sul costo e la data di presentazione verranno inviati la settimana prossima.
- Martedì 17 aprile, ore 17.30, Scoletta dei Calegheri, Campo San Tomà, conclusione del ciclo Gli scrittori italiani e la Grande Guerra con la conferenza di Nadia Filippini su L'altro fronte. Le donne nella prima guerra mondiale.
- Lunedì 23 aprile, ore 17.30, Ateneo Veneto, Sala Tommaseo presentazione del libro L’esperienza veneziana del Dove ‘l sì suona a cura di Diego Ellero. Presentano il libro Serena Fornasiero e Silvana Tamiozzo Goldman.
- Sabato 28 aprile, ore 17.30, concerto Un Ponte verso Mozart al Conservatorio Benedetto Marcello. Rossella Scatamburlo introdurrà le arie di Mozart cantate dagli studenti del conservatorio.
-
Martedì 29 maggio, Giornata delle Dante: si terrà martedì 29 maggio, alle ore 17, nel Vestibolo della Biblioteca Nazionale Marciana. (Piazzetta San Marco 13A). La Giornata è dedicata alla memoria di Saverio Bellomo, insigne dantista che ha generosamente collaborato più volte con il Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri.In tale occasione Camillo Tonini, già direttore del Palazzo Ducale di Venezia, terrà una conferenza su Il Palazzo Ducale di Venezia. L'ottocento con letture di testi, in collaborazione con Loredana Perisinotto.
Autunno:
- Visita guidata all’Archivio del CISVe, nella nuova sede di Ca’ della Frescada, palazzo del Trecento.
- Ciclo di conferenze organizzate da Maria Enrica Lanfranchi, con la consulenza di Pier Mario Vescovo, su L’italiano e il teatro.