Giornata di studio sull'insegnamento dell'italiano in Italia. Dove 'l sì suona.
Sabato 16 maggio 2015
IX Giornata di studio sull'insegnamento dell'italiano in Italia, Dove 'l sì suona
a cura di Serena Fornasiero e in ricordo di Paolo Venerando.
Foto della Giornata di studio del 2013:
19 maggio 2013
VII giornata di studio sull'insegnamento dell'italiano in Italia
ore 10.00
– Presentazione di Rosella Mamoli Zorzi,
Presidente del Comitato di Venezia, Società Dante Alighieri
– Giuseppe Patota (Università di Siena–Arezzo)
Passato remoto e congiuntivo: vivi, morti o moribondi?
– Francesco Bruni (Università Ca’ Foscari, Venezia)
L’italiano colto: una lingua illustre?
Stand della casa editrice Alma
Piccolo rinfresco
ore 14.00
– Alessio Cotugno (Università Ca’ Foscari, Venezia)
Riformulare e riscrivere un testo. Considerazioni intorno a un corpus di elaborati scritti di studenti universitari
– Paolo Venerando (Società Dante Alighieri, Comitato di Venezia)
I pronomi della lingua italiana: capirli, sceglierli, collocarli, insegnarli
– Cecilia Gavagnin (I.C. Morosini, Venezia)
Imparare l’italiano… studiando
– Mariella Germanotta (Servizio Immigrazione – Comune di Venezia)
La Rete dell’offerta dei corsi di italiano per immigrati nel territorio veneziano nel 2012:
le azioni qualificanti, le formazioni rivolte ai docenti, i pacchetti informativi
– Serena Fornasiero (Università Ca’ Foscari, Venezia) coordina la discussione finale su:
Quale italiano insegnare? Vecchi e nuovi risvolti della questione della lingua
19 maggio 2012
VI giornata di studio sull’insegnamento dell’italiano in italia
ore 9.30
– Presentazione di Rosella Mamoli Zorzi,
Presidente del Comitato di Venezia, Società Dante Alighieri
– Massimo Arcangeli (Responsabile scientifico PLIDA; Università di Cagliari)
L’italiano dalla parte dell’utente
– Lorenzo Tomasin (Università Ca’ Foscari, Venezia)
L’insegnamento in inglese nell’università: falsi problemi e vani patemi
– Alessio Cotugno (Università Ca’ Foscari, Venezia)
L’italiano scritto (dalla scuola) all’università: prospettive dall’osservatorio di Ca’ Foscari
Stand della casa editrice Alma sulla Certificazione PLIDA
ore 14.00
– Dorella Giardini (Idea Verona)
Oltre la parafrasi: la letteratura in classe. Spunti per un prontuario ad uso degli insegnanti
– Paolo Venerando (Società Dante Alighieri, Comitato di Venezia)
Sette punti (di domanda)
– Gianfranco Bonesso (Responsabile Servizio Immigrazione del Comune di Venezia)
La collaborazione in rete per l'offerta della formazione linguistica come esperienza innovativa nel territorio:
azioni di empowerment collettivo, diffusione buone pratiche, raccolta dei bisogni di formazione
– Claudia Vitrella (LABA e Politecnico di Ningbo)
Ningbo: l’italiano per i cinesi
– Alessio Imbò (Società Dante Alighieri, Comitato di Venezia)
Dalla teoria alla pratica: primi passi nella glottodidattica
– Serena Fornasiero (Università Ca’ Foscari, Venezia) coordina la discussione finale su:
Quale italiano insegnare? Vecchi e nuovi risvolti della questione della lingua
21 maggio 2011
V giornata di studiosull’insegnamento dell’italiano in Italia
ore 10.00
– Presentazione di Rosella Mamoli Zorzi,
Presidente del Comitato di Venezia, Società Dante Alighieri
– Paola Begotti (Università Ca’ Foscari, Venezia)
Didattizzazione di materiali autentici per la classe di italiano
– Gianpietro Buiatti (Comunità Forte Rossarol, Tessera)
L’italiano e gli immigrati minorenni non accompagnati
– Dorella Giardini (Idea Verona)
Testare e valutare la lingua italiana: le certificazioni e le peculiarità del PLIDA,
alla luce del Quadro comune europeo e delle nuove normative
Stand della casa editrice Alma sulla Certificazione PLIDA
ore 14.30
– Michele Cortelazzo (Università di Padova)
Quale italiano insegnare? Vecchi e nuovi risvolti della questione della lingua
– Patrizia Valduga
Presentazione del volumetto Italiani, imparate l’italiano! (Edizioni d’if, 2010),
in forma di conversazione con Serena Fornasiero e Alessio Cotugno (Università Ca’ Foscari, Venezia)
29 maggio 2010
IV giornata di studio sull’insegnamento dell’italiano a stranieri in Italia
ore 10.30
– Presentazione di Rosella Mamoli Zorzi, Presidente, Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri
– Carla Marcato (Università di Udine)
Dialetto, varietà linguistiche, lingua
– Silvia Giugni (Società Dante Alighieri, Sede Centrale)
Fossilizzazione dell’errore e interferenza del dialetto nell’italiano degli immigrati.
Strategie e percorsi didattici per l’insegnamento dell’italiano a migranti che hanno conoscenze pregresse della lingua acquisite in ambiente informale
– Il libro di testo in testa
Incontro con l’editoria specializzata (mini–stand della casa editrice Alma)
Piccolo rinfresco
ore 14.30
– Silvia Giugni (Società Dante Alighieri, Sede Centrale)
Didattica e potenzialità del web 2.0: il progetto Babelweb
– Paolo Venerando (Società Dante Alighieri, Venezia)
Per certi versi: le letteratura nei corsi di italiano per stranieri
– Alessio Cotugno (Università Ca’ Foscari, Venezia)
presenta il libro di Francesca Malagnini, Storia della lingua italiana e didattica (Pensa MultiMedia, 2010)
sarà presente l’autrice
– Serena Fornasiero (Università Ca’ Foscari, Venezia) coordina la discussione conclusiva su
Quale italiano insegnare agli stranieri? Vecchi e nuovi risvolti della questione della lingua
16 maggio 2009
III giornata di studio sull’insegnamento dell’italiano a stranieri in Italia
ore 10
– Presentazione di Rosella Mamoli Zorzi, Presidente Società Dante Alighieri, Venezia
– Mirko Tavoni (Università di Pisa)
Quale italiano insegnare agli stranieri? Vecchi e nuovi risvolti della questione della lingua
– Silvia Giugni (Società Dante Alighieri, Sede Centrale)
La linea editoriale PLIDA: progetti, materiali e strumenti didattici per l’apprendimento e l’insegnamento
dell’italiano come lingua straniera
– Paolo Venerando (Società Dante Alighieri, Venezia)
Insegnamento dell’italiano agli stranieri (e agli italiani): otto posizioni
– Il libro di testo in testa
Incontro con l’editoria specializzata (mini–stand con pubblicazioni recenti)
Piccolo rinfresco
ore 14.30
– Elisabetta Pavan (Università Ca’ Foscari, Venezia)
L’insegnamento dell’italiano: tecniche glottodidattiche in una prospettiva interculturale
– Annalisa Betti (Società Dante Alighieri, Venezia)
Migrare nell’italiano: esperienze nel campo e consigli dagli insegnanti
– Claudio Negrato (Società Dante Alighieri, Venezia)
Per certi versi: le letteratura nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri
– Serena Fornasiero (Università Ca’ Foscari, Venezia)
coordina la discussione conclusiva
17 maggio 2008
II giornata di studio sull’insegnamento dell’italiano a stranieri in Italia
ore 10
– Presentazione di Rosella Mamoli Zorzi, Presidente Società Dante Alighieri, Venezia
– Massimo Palermo (Università per Stranieri di Siena)
Quale italiano insegnare agli stranieri? Vecchi e nuovi risvolti della questione della lingua
– Paolo Venerando (Società Dante Alighieri, Venezia)
La grammatica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri
– Il libro di testo in testa
Incontro con l’editoria specializzata (mini–stand con pubblicazioni recenti)
ore 14
– Fabio Caon (Università Ca’ Foscari, Venezia)
L’insegnamento dell’italiano agli immigrati: tecniche glottodidattiche in una prospettiva interculturale
– Annalisa Betti (Società Dante Alighieri, Venezia)
Lo sguardo dell’altro: la Venezia degli studenti–migranti della Dante Alighieri
– Diego Ellero (Società Dante Alighieri, Venezia)
Le unità didattiche di base
– Marco Aurelio Moro (Centro Boa, Tessera)
Un anno con i rifugiati politici: i risultati di un’esperienza appassionante
– Serena Fornasiero (Università Ca’ Foscari, Venezia) coordina la discussione conclusiva
21 aprile 2007
I giornata di studio sull’insegnamento dell’italiano a stranieri in Italia
ore 10
– Presentazione di Rosella Mamoli Zorzi, Presidente Società Dante Alighieri, Venezia
– Giuseppe Patota (Università degli Studi di Siena–Arezzo)
Insegnare, formare, certificare: il lavoro del PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri)
– Paolo E. Balboni (Università Ca’ Foscari, Venezia
Un modello italiano per affrontare il problema linguistico dell’immigrazione
ore 15
– Paolo Venerando (Società Dante Alighieri, Venezia)
Alcune riflessioni sull’insegnamento dell’italiano l2
– Massimiliana Quartesan e Maurizio Spagnesi (Università per Stranieri di Siena)
Unità didattiche e materiali: una lunga pratica nel campo
– Annalisa Betti (Società Dante Alighieri, Venezia)
La Dante Alighieri di Venezia per gli immigrati: esperienze di insegnamento
– Carla Ferraro (Società Dante Alighieri, Venezia)
La certificazione PLIDA nell’ambito del quadro di riferimento europeo per l’apprendimento delle lingue
– Serena Fornasiero (Università Ca’ Foscari, Venezia)
coordina la discussione conclusiva sul tema:
Quale italiano insegnare agli stranieri? Vecchi e nuovi risvolti della questione della lingua